Chi sono

Ciao, sono Claudio Carletti e pallavoloGiovanile nasce per condividere idee, articoli e ricerche sul complesso mondo dei giovani e dello sport. Questo progetto è il mio spazio per raccogliere esperienze, riflessioni e approfondimenti legati alla pallavolo giovanile, frutto della mia duplice esperienza come genitore e allenatore.

Sono stato un atleta professionista di pallavolo, ricoprendo il ruolo di alzatore, e ho avuto la fortuna di giocare a qualsiasi livello, dalle finali scudetto in Italia alla Champions League da “straniero” con l’Hypo Tirol Innsbruck per sei anni consecutivi. Tra i momenti più significativi della mia carriera, ricordo con orgoglio la finale scudetto con Piacenza nel 2002, guidati da Julio Velasco, e l’inizio del mio percorso sportivo a Falconara Marittima, negli anni d’oro della pallavolo marchigiana giovanile.

Dopo tanti anni, sono ancora qui a parlare di pallavolo con la stessa passione di sempre, con l’obiettivo di trasmetterla ai giovani e allenarli nel miglior modo possibile.

Oltre alla mia esperienza sul campo, sono laureato in Scienze Motorie e oggi rivesto il ruolo di allenatore e direttore tecnico. pallavoloGiovanile è anche il mio “blocco di appunti” personale, dove raccolgo tutto ciò che riguarda la metodologia dell’allenamento per offrire alle nuove generazioni il miglior percorso possibile di crescita sportiva e personale.

Benvenuti su pallavoloGiovanile: un luogo per esplorare, imparare e crescere insieme, attraverso la passione per la pallavolo.