Il modello LTAD si basa su alcuni CONCETTI fondamentali che influenzano lo sviluppo a lungo termine degli atleti:
1 – ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
Si manifesta nella capacità di dimostrare una varietà di movimenti con sicurezza, competenza, creatività e strategia in un’ampia gamma di attività fisiche. Nel modello LTAD, l’alfabetizzazione motoria descrive le abilità e gli atteggiamenti accumulati che devono essere sviluppati prima dell’inizio della pubertà. Si riferisce alla combinazione di movimenti umani di base, abilità motorie fondamentali e abilità sportive fondamentali necessarie per impegnarsi in attività fisica che migliorano la salute, per perseguire l’eccellenza nello sport o per entrambi.
I movimenti umani di base devono essere sviluppati durante la fase di Active Start dell’Long-Term Athlete Development (LTAD). Questa fase comprende i primi sei anni di vita.
Durante l’Active Start, l’obiettivo è imparare i movimenti fondamentali e collegarli nel gioco.
Nei primi anni di vita si assiste a un modello ben definito di sviluppo dei movimenti: (in questo ordine) Sedersi, Gattonare, Tirarsi su (su mobili), Stare in equilibrio su due piedi, Fare i primi passi, Camminare, Correre, Saltare, Calciare, Prendere, Colpire, Lanciare.
Questi movimenti di base sono i primi che i bambini imparano e forniscono il fondamento per lo sviluppo successivo delle abilità motorie fondamentali nella fase FUNdamentals. È importante che i bambini abbiano molte opportunità di esplorare tutti i movimenti possibili in un ambiente ricco, sicuro e stimolante durante la fase di Active Star
Importanza dell’Alfabetizzazione Motoria:
- Base per l’attività fisica a vita: Acquisire una solida alfabetizzazione motoria apre molte porte all’attività fisica e allo sport per tutta la vita.
- Prevenzione dell’esclusione: I bambini che non padroneggiano le abilità di base possono essere esclusi dalle attività con i coetanei, limitando le loro opportunità di partecipazione futura.
- Fondamento per l’eccellenza sportiva: L’alfabetizzazione motoria fornisce le basi necessarie per sviluppare abilità sportive più specifiche nelle fasi successive dell’LTAD.
- Sviluppo della fiducia in sé: Il successo nell’esecuzione di compiti motori di base contribuisce a costruire una genuina autostima.
- Sviluppo completo: L’alfabetizzazione motoria non riguarda solo le abilità fisiche, ma è anche legata allo sviluppo intellettuale.
2 – OBIETTIVI A LUNGO TERMINE PIUTTOSTO CHE RISULTATI A BREVE TERMINE
3 – L’ECCELLENZA RICHIEDE TEMPO (10000 ORE)
4 – FINESTRE DI ALLENABILITA
Fonti: Long-term Athlete Development: A Guide to Developing a Philosophy.

Lascia un commento